Analisi Metabolica - Prenota la visita online

Analisi Metabolica

Descrizione

Analisi metabolica cos’è?

L’analisi metabolica è un metodo che consente di valutare, seppur in maniera approssimativa, il metabolismo basale di un individuo e le sue esigenze di apporto calorico quotidiano. Può essere richiesta durante una visita nutrizionistica.

Il metabolismo basale rappresenta il consumo energetico quotidiano di un essere umano a riposo e tiene in considerazione la quantità di energia indispensabile per il mantenimento e il corretto funzionamento delle funzioni vitali (respirazione, circolazione del sangue, attività digestiva e del sistema nervoso). L’apporto calorico giornaliero rappresenta invece la quantità di energia necessaria a compiere tutte le attività quotidiane, comprese, evidentemente, anche quelle indispensabili per la vita e appena elencate.

Il consumo di energia varia al variare del tipo di lavoro svolto. Stare seduto a una scrivania davanti a un computer o passeggiare tranquillamente a ritmo ridotto comportano un utilizzo energetico minimo e comunque di gran lunga inferiore rispetto a quello necessario per rompere uno strato di asfalto utilizzando un martello pneumatico, ad esempio.

 

Analisi metabolica a cosa serve?

Si tratta di una misurazione che può avere una certa utilità quando si voglia calcolare l’introito alimentare necessario per la fornitura di energia sufficiente a svolgere certi tipi di lavoro non abituali e dei quali si ignora l’entità e il coinvolgimento fisico.

 

Analisi metabolica quando farla?

Le indicazioni al calcolo del metabolismo basale e dell’apporto calorico giornaliero possono essere date quando, in assenza di motivi evidenti, si osservano fluttuazioni di un certo rilievo del peso corporeo o quando si voglia intraprendere una qualunque attività fisica fino a quel momento non esercitata e quindi non nota sotto il profilo dell’apporto energetico necessario.

 

Analisi metabolica come si fa?

Esistono e sono disponibili alcuni semplici sistemi di calcolo da eseguire sulla base di determinati parametri quali ad esempio l’età, la statura, il sesso, il peso corporeo, la massa magra. il consumo energetico varia infatti, a parità di lavoro svolto, in relazione a questi parametri.

 

Analisi metabolica preparazione

Non sono necessarie particolari preparazioni per eseguire un’analisi metabolica utilizzando questi sistemi di calcolo.

 

Analisi metabolica fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un’operazione sostanzialmente costituita da un’immissione di dati semplici che non comporta evidentemente dolore e non ha controindicazioni.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy