Asportazione Tappo Cerume - Prenota l'esame online

Asportazione Tappo Cerume

Descrizione

Asportazione tappo di cerume cos’è?

L’asportazione di un tappo di cerume è una manovra terapeutica finalizzata alla rimozione di tappi di cerume presenti nel condotto uditivo esterno. Il cerume è costituito da materiale di consistenza cerosa prodotto dalle ghiandole presenti nel condotto uditivo esterno. Si tratta di una sostanza che svolge un ruolo fisiologico perché funge da barriera contro l’ingresso di corpi estranei nel condotto uditivo mantenendo contemporaneamente un giusto grado di umidità.

 

Asportazione tappo di cerume a cosa serve?

Si tratta di una manovra che serve a liberare il lume intasato dal cerume presente nel tratto esterno dell’orecchio che mette in comunicazione la membrana timpanica con l’ambiente circostante. L’eliminazione del materiale consente di risolvere i sintomi fastidiosi correlati al tappo e permette di ripristinare una corretta funzione uditiva.

 

Asportazione tappo di cerume quando farla?

L’indicazione all’esecuzione di questa manovra nasce dalla presenza di un tappo di cerume all’interno del condotto uditivo esterno indicata dalla comparsa di alcuni sintomi tra i quali:

  • Diminuzione dell’udito (ipoacusia)
  • Dolore
  • Ronzii e/o fischi persistenti avvertiti nell’orecchio (acufeni)
  • Sensazione di ovattamento acustico

 

Di norma l’otorino indica di togliere il cerume dopo accertamenti effettuati durante una visita otorinolaringoiatrica (vedi link). In alcuni casi il cerume nell’orecchio può essere ipotizzato con un esame audiometrico (vedi link) alterato.

 

Asportazione tappo di cerume come si fa?

Vi sono differenti modi per rimuovere un tappo di cerume. Essi dipendono dalle dimensioni dell’accumulo di materiale e dalla sua adesione alle pareti del condotto uditivo. Possono essere impiegate delle gocce specifiche, ad esempio a base di glicerina, che ammorbidiscono il cerume e consentono in seguito la sua eliminazione. Queste gocce hanno anche una funzione preventiva nei confronti della formazione dell’accumulo. Un altro sistema di asportazione è costituito dal lavaggio del canale uditivo mediante rapida introduzione di acqua tiepida attraverso il meato acustico, realizzata con l’impiego di una siringa sprovvista di ago.

Un’ulteriore metodica terapeutica è costituita dalla rimozione meccanica del tappo con un apposito strumento che viene introdotto nel canale acustico esterno dal medico operatore.

 

Asportazione tappo di cerume preparazione

Non è richiesta una preparazione particolare salvo ovviamente l’applicazione preventiva delle gocce emollienti specifiche da utilizzare per diversi giorni.

 

Asportazione tappo di cerume fa male o ha qualche controindicazione?

Quando la rimozione del tappo viene eseguita mediante irrigazione con acqua iniettata con una siringa bisogna che il soggetto sia seduto per evitare possibili perdite di equilibrio ed è necessario porre attenzione. Può risultare fastidioso, ma porta al paziente un miglioramento immediato.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy