Certificato Medico - Prenota la visita online

Certificato Medico

Descrizione

Certificato medico cos’è?

Il certificato medico è un documento scritto che deve riportare fatti corrispondenti alla verità, la cui destinazione d’uso riguarda l’ottenimento di diritti stabiliti dalla legge. Qualunque medico abilitato all’esercizio della professione può redigere e rilasciare certificati medici, fatta eccezione per quelli riservati a particolari usi, per i quali è necessario avvalersi di professionisti indicati dalla legge (es. certificato per il rilascio di porto d’armi). In quest’ultimo caso sono competenti solo i servizi medico-legali delle aziende sanitarie, i medici militari e quelli della Polizia di Stato.

Riportare in un certificato fatti non conformi alla realtà e non veritieri può configurare il reato di falso ideologico e il medico redattore può essere chiamato a rispondere del suo contenuto di fronte all’Autorità Giudiziaria. Analogamente, se il medico altera il documento con aggiunte o cancellature potrebbe commettere il reato di falsità materiale in certificato. Un medico non può rifiutarsi di redigere un certificato ma deve opporsi nei confronti di richieste di attestazione di notizie false e anche quando non ha accertato in prima persona i fatti contenuti nello scritto.

 

Certificato medico a cosa serve?

Si tratta di un documento che serve per poter far valere diritti e ottenere determinate prestazioni stabilite dalla legge.

L’elenco dei certificati possibili è esteso. Tra questi si possono ricordare:

  • Certificato di malattia
  • Certificato per il rilascio del porto d’armi
  • Certificato di sana e robusta costituzione
  • Certificato di idoneità sportiva agonistico e non agonistico
  • Certificato di inidoneità lavorativa per infortunio o malattia
  • Certificato per il conseguimento della patente di guida di veicoli a motore

 

Certificato medico come si fa?

A dipendenza delle varie situazioni, un certificato può essere redatto, ad esempio, su carta intestata, oppure servendosi di apposita modulistica prestampata nei casi previsti. Deve riportare in modo chiaro e leggibile il nome, il cognome, la qualifica e l’eventuale struttura sanitaria di appartenenza del medico certificatore. Il documento deve contenere anche i dati anagrafici del richiedente, l’oggetto della certificazione, il luogo e la data del rilascio.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy