Ecocolordoppler Genitale

Descrizione

Ecocolordoppler genitale cos’è?

L'ecocolordoppler genitale è un accertamento diagnostico non invasivo che studia e analizza il sistema vascolare dell’apparato genitale femminile e maschile mediante l’impiego di ultrasuoni accoppiati all’effetto doppler.

 

Ecocolordoppler genitale a cosa serve?

L’ecografia dell’apparato genitale accoppiata al doppler è utile per la valutazione morfologica degli organi maschili e femminili della riproduzione con particolare riferimento ai vasi sanguigni che in essi decorrono. Inoltre risulta utile per misurare la velocità del flusso sanguigno in questi particolari vasi sanguigni.

 

Ecocolordoppler genitale quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo tipo di accertamento nella donna sono principalmente date dalla necessità di valutare il grado di vascolarizzazione di neoformazioni evidenziate a livello degli organi genitali, lo studio di anomalie vascolari tipo varicocele pelvico e dal bisogno di indagare le cause alla base di situazioni di infertilità o di elevato numero di aborti spontanei. L’ecocolordoppler può anche essere effettuato durante la gravidanza, per osservare ad esempio le arterie uterine della madre, o per valutazioni vascolari del cordone o del feto.

Nell’uomo, invece, questo esame diagnostico viene utilizzato in caso di varicocele, complesso di vene varicose del testicolo, per controllare lo sviluppo testicolare durante le fasi della crescita, per valutare l’apparato vascolare penieno o per indagare le cause di infertilità.

 

Ecocolordoppler genitale come si fa?

L’ecocolordoppler ai genitali viene eseguito mediante l’utilizzo di una sonda a ultrasuoni che permette l’acquisizione di immagini visualizzate su un monitor collegato alla sonda e valutabili dal medico operatore. Per svolgere l’indagine a livello penieno è necessario somministrare attraverso un’iniezione una sostanza vasoattiva che permette l’erezione e la completa visualizzazione del sistema vascolare dell’organo. In genere l’ecodoppler genitale dura poche decine di minuti.

 

Ecocolordoppler genitale preparazione?

Non sono necessarie in genere preparazioni specifiche per questo esame.

 

Ecocolordoppler genitale fa male o ha qualche controindicazione?

L’iniezione del farmaco vasodilatatore nell’uomo può essere lievemente dolorosa. In tutti gli altri casi altrimenti si tratta di accertamenti indolori che non hanno controindicazioni particolari.

 

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Radiografie, Ecografie, Tac, Risonanze

Visite Specialistiche

Fisioterapia E Riabilitazione

  • Fisioterapia

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy