Ecocolordoppler Tsa - Prenota l'esame medico online

Ecocolordoppler Tsa

Descrizione

Ecocolordoppler TSA cos’è?

L’Ecocolordoppler TSA (o ecocolordoppler tronchi sopraortici) è una metodica diagnostica ecografica non invasivabasata sugli ultrasuoni e sull’effetto doppler che consente lo studio anatomico e funzionale dei vasi sanguigni che alimentano il cervello e le altre strutture della testa. L’accertamento include sia arterie sia vene ed è capace di fornire immagini a colori (rosso e blu).

 

Ecocolordoppler TSA a cosa serve?

Si tratta di un esame che serve a determinare le caratteristiche morfologiche dei vasi sanguigni del collo con particolare riferimento al calibro del lume e alla loro pervietà. È un accertamento importante per riconoscere e valutare la presenza di lesioni arteriosclerotiche eventualmente presenti a livello delle arterie.

 

Ecocolordoppler TSA quando farlo?

L’esecuzione di un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è indicata per monitorare lo stato di salute dei vasi del collo in soggetti a rischio cardiovascolare: fumatori, diabetici, ipertesi, per esempio. L’esame è anche utile in caso di patologie quali:

  • Attacco ischemico cerebrale transitorio (TIA)
  • Ictus cerebri
  • Aneurismi arteriosi

 

Ecocolordoppler TSA come si fa?

L’ecocolordoppler dei tronchi sopraortici viene eseguito utilizzando una sonda ecografica specifica per una migliore valutazione del sistema vascolare del collo. Il paziente deve sdraiarsi in posizione supina sul lettino e cambiare la posizione della testa, quando necessario, su richiesta dell'operatore. La sonda, collegata allo strumento ecografico, viene manovrata dal medico nel modo più opportuno per valutare il decorso e il lume vascolare delle arterie e delle vene esaminate. In questo modo vengono ispezionate e analizzate bilateralmente: l'arteria carotide comune, l'arteria carotide interna ed esterna, l'arteria vertebrale, l'arteria succlavia e la vena giugulare.

Nel caso in cui il medico scopra la presenza di placche può anche stabilire alcune caratteristiche di questi elementi patologici. Ad esempio, è possibile determinare la morfologia, le dimensioni, la consistenza e la presenza di ulcerazioni o di altre complicazioni di queste lesioni della parete arteriosa. La malattia aterosclerotica è frequentemente rilevata con questo tipo di esame diagnostico. A volte le placche sono di dimensioni tali da comportare un restringimento del lume dell'arteria in grado di ridurre il flusso ematico. Quando la chiusura del lume è superiore al 70%, la riduzione della portata ematica è da ritenersi significativa. Lo strumento ecografico è in grado di fornire questi dati importanti per eventuali terapie successive. L’indagine diagnostica dura circa 40 minuti complessivamente.

 

Ecocolordoppler TSA preparazione?

Non sono necessarie particolari misure di preparazione all’esame.

 

Ecocolordoppler TSA fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore e senza controindicazioni particolari.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy