Ecografia Articolare - Prenota l'esame online

Ecografia Articolare

Descrizione

Ecografia articolare cos’è?

L'ecografia articolare è un'indagine diagnostica non invasiva che, basandosi sugli ultrasuoni, riesce a valutare lo stato di salute delle articolazioni.

 

Ecografia articolare a cosa serve?

La procedura permette di valutare le articolazioni del corpo umano, allo scopo di indagare l’esistenza di eventuali patologie o alterazioni. Grazie a questo esame è possibile diagnosticare artrite reumatoide, cisti articolari e altre anomalie o patologie che colpiscono le strutture articolari e periarticolari (come cartilagini, menischi, membrane sinoviali, tendini e legamenti), ma anche tessuti molli

Questo tipo di esame è infatti in grado di individuare le strutture che compongono un'articolazione: dalla capsula articolare alla membrana sinoviale, dalla cartilagine ai legamenti. Per tale motivo è possibile distinguere in maniera più precisa quale componente del sistema articolare sia alterata e, di conseguenza, comprendere la malattia responsabile delle alterazioni. 

 

Ecografia articolare quando farla?

Le indicazioni che rendono necessaria l'indagine più approfondita sono costituite da patologie articolari e periarticolari quali, ad esempio:

  • Infiammazioni (tendiniti, sinoviti)
  • Artrite reumatoide
  • Traumi, ad esempio contusioni, versamento articolare
  • Cisti articolari (ed es. ciste tendinea avambraccio o ciste tendinea piede) e tumori sinoviali
  • ipertrofia sinoviale
  • Tendinopatie degenerative
  • Calcificazioni articolari

 

Ecografia articolare come si fa?

La tecnica di esecuzione è quella tipica delle ecografie. Il medico operatore fa scorrere una sonda ecografica sulla superficie cutanea sovrastante l’articolazione che si vuole esaminare, dopo avere applicato un particolare gel destinato a facilitare lo scorrimento dello strumento e la trasmissione degli ultrasuoni. Attivando la sonda a ultrasuoni si ottengono immediatamente le immagini delle strutture articolari. 

 

Ecografia articolare preparazione

Non sono necessarie preparazioni specifiche, ma è necessario che l’articolazione da indagare sia libera da bendaggi e/o fasciature.

 

Ecografia articolare fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore e senza controindicazioni particolari, ma se l'esame viene eseguito su una parte infiammata potrebbe generare qualche fastidio.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy