Ecografia Oculare - Prenota l'esame online

Ecografia Oculare

Descrizione

Ecografia oculare cos’è?

L’ecografia oculare, anche detta ecografia bulbare o (in modo meno tecnico) ecografia dell’occhio, è una metodica diagnostica ad ultrasuoni non invasiva, molto utile per l’esame delle strutture anatomiche dell’occhio quando non sia possibile la loro osservazione diretta a causa dell’opacità del cristallino e della cornea. 

 

Ecografia oculare a cosa serve?

Tale esame è indicato per diagnosticare o monitorare molteplici patologie di natura bulbare od orbitaria, di origine locale o sistemica. Si possono infatti distinguere due tipi di ultrasonografia ocularequella bulbare e quella orbitaria. La prima consente l’indagine delle strutture del bulbo oculare, quali ad esempio la retina e il corpo vitreo, la seconda permette invece lo studio delle parti molli intraorbitarie, ad esempio i muscoli perioculari. 

 

Ecografia oculare quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo accertamento sono date dalla presenza di una patologia oculare come emovitreo, distacco della retina e della coroide, tumori o patologie degenerative (ad esempio distacco di retina) o traumi dell’occhio. Si ricorre a questo esame anche in caso di opacità della cornea, del cristallino o del corpo vitreo che impedisce l'esplorazione diretta dell'organo visivo. L’ecografia bulbare può essere utile per anche per individuare formazioni come drusen del nervo ottico, ma anche patologie che coinvolgano muscoli extraoculari o grasso retrobulbare. Di solito viene richiesta in seguito a una visita oculistica (vedi link) assieme ad altri esami del settore come:

 

 

 

Ecografia oculare come si fa?

L’esame viene eseguito con una sonda ecografica appoggiata sulla palpebra superiore dell’occhio del paziente, dopo aver spalmato sulla cute uno specifico gel che facilita la trasmissione degli ultrasuoni. Tramite uno scanner oculare si ottengono poi due tipologie di immagini: la cosiddetta ecografia A-scan fornisce immagini dell’occhio ad una dimensione; mentre con l’ecografia B-scan si hanno a disposizione immagini bidimensionali del sistema dell'occhio. 

 

Ecografia oculare preparazione

Non sono necessarie particolari preparazioni. 

 

Ecografia oculare fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore e privo di controindicazioni.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy