Holter Cardiaco - Prenota il test medico online

Holter Cardiaco

Descrizione

Holter cardiaco cos’è?

Si tratta di un esame diagnostico diffuso, chiamato anche elettrocardiogramma dinamico. L’ECG Holter misura e registra, nell’arco delle 24 ore, la funzionalità cardiaca. Grazie ai nuovi apparecchi disponibili in commercio l’Holter cardiaco può misurare la funzionalità cardiaca nell’arco di una settimana.

 

Holter cardiaco a cosa serve?

Questo esame consente il monitoraggio della funzionalità e del ritmo cardiaco durante le normali occupazioni quotidiane del paziente e anche durante il sonno. Il medico specialista in cardiologia è colui che valuta e interpreta i risultati emersi da questa indagine cardiologica. L’apparecchio utilizzato per questo accertamento è un elettrocardiografo portatile e indossabile funzionante a batterie.

 

Holter cardiaco quando farlo?

L'indicazione principale all'esecuzione di questo esame è rappresentata dall'esigenza di cercare e mettere in evidenza le aritmie cardiache irregolari e sporadiche che non sono evidenziabili con altre metodiche di indagine diagnostica cardiologica durante una visita cardiologica (vedi link).

Le altre motivazioni all'impiego dell’ECG Holter sono:

La verifica del regolare funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore impiantabile nei soggetti portatori di questi apparecchi

La valutazione dell'efficacia di una terapia farmacologica posta in essere per problematiche di natura cardiaca.

Ulteriori esami per approfondire eventuali problemi cardiaci sono l’angiocardioscintigrafia (vedi link) e la tac al cuore (vedi link).

 

Holter cardiaco come si fa?

L'installazione dell'apparecchio portatile è facile e rapida. Si procede prima all'applicazione sul torace del paziente di elettrodi metallici tenuti in sede da cerotti. Essi vengono poi collegati mediante cavi all’elettrocardiografo contenuto in una sacca a tracolla che il paziente deve indossare durante il test.

Alla fine del periodo di esame viene rimossa tutta l'attrezzatura e si procede alla fase di traduzione grafica del tracciato ottenuto. Essa viene eseguita tramite l'ausilio di un computer in grado di estrapolare i dati registrati dall'apparecchio. Successivamente il cardiologo interpreta questi risultati e formula una diagnosi.

 

Holter cardiaco preparazione

Per non avere problemi durante l'esecuzione dell'ECG dinamico, il paziente deve essere istruito e preparato a mettere in atto alcune precauzioni tra le quali:

  • Evitare di bagnare l'elettrocardiografo e/o gli elettrodi
  • Non usare lozioni o creme sulla cute del torace
  • Prestare attenzione a quelle attività che possano comportare rischio di danneggiamento dell'apparecchio
  • Evitare di usare oggetti in grado di produrre campi magnetici o elettrici e non frequentare luoghi che presentino queste caratteristiche
  • Il paziente deve inoltre condurre la sua vita normale e annotare su un diario giornaliero la comparsa di eventuali disturbi cardiaci e l’attività praticata in quel momento.

 

Holter cardiaco fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore senza rischi o controindicazioni specifiche.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy