Infiltrazione Articolare - Prenota l'esame medico online

Infiltrazione Articolare

Descrizione

Infiltrazione articolare cos’è?

L’infiltrazione articolare è una tecnica terapeutica eseguita dal medico specialista in ortopedia che consiste nell’iniettare medicamenti a livello di un’articolazione (intra-articolare o peri-articolare) del corpo umano. I farmaci di uso terapeutico più comune sono i corticosteroidi, gli anestetici locali e l’acido ialuronico. L’esperto del settore è l’ortopedico, ossia il medico che ha ottenuto la specializzazione in ortopedia e traumatologia presso una scuola riconosciuta a livello nazionale.

 

Infiltrazione articolare a cosa serve?

Si tratta di una manovra terapeutica utile per combattere in modo conservativo le malattie delle articolazioni, normalmente richiesta durante o dopo una visita ortopedica (vedi link). Sono disponibili alcuni esami diagnostici che possono aiutare il medico a indicare tale trattamento, tra cui l’Rx articolare (vedi link) o l’ecografia articolare (vedi link).

 

Infiltrazione articolare quando farla?

Le indicazioni principali all’esecuzione di questo atto curativo sono date dalle patologie articolari soprattutto quando siano presenti dolori e limitazioni funzionali dovuti a patologie di tipo:

  • Infiammatorio (artriti di varia natura)
  • Degenerativo (artrosi)
  • Post-traumatico

 

I farmaci corticosteroidi sono quelli più comunemente usati per trattare le artriti, ossia le patologie articolari di natura infiammatoria.

L’acido ialuronico trova invece indicazione per il trattamento di malattie di natura degenerativa come l’artrosi. Le articolazioni maggiormente trattate con questa metodica sono le cosiddette grandi articolazioni: spalla, gomito, anca e ginocchio.

 

Infiltrazione articolare come si fa?

Le vie di accesso articolari per la somministrazione dei farmaci differiscono da sede a sede e pertanto dipendono dall’articolazione da trattare. Il medico specialista procede dapprima all’accurata disinfezione dell’area cutanea dove verrà inserito l’ago e può avvalersi anche di una guida ecografica per una maggiore precisione direzionale. Procede poi a iniettare la sostanza medicamentosa direttamente nella cavità articolare o nei tessuti peri-articolari. Per attenuare il dolore possono essere utilizzati farmaci anestetici locali come per esempio la lidocaina. L’effetto curativo non è definitivo e pertanto è possibile che si debba ripetere l’infiltrazione.

 

Infiltrazione articolare preparazione

Non è necessaria una preparazione particolare da parte del paziente.

 

Infiltrazione articolare fa male o ha qualche controindicazione?

Costituiscono controindicazione all’esecuzione della terapia infiltrativa le seguenti condizioni:

  • Gravidanza
  • Allergie
  • Terapie immunosoppressive in atto

I pazienti diabetici devono essere ben controllati per evitare sbalzi della glicemia in caso di utilizzo di farmaci corticosteroidi.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy