Massaggio Vescicale - Prenota l'esame medico online

Massaggio Vescicale

Descrizione

Massaggio vescicale cos’è?

Il massaggio vescicale è una manovra di sollecitazione dei nervi della vescica urinaria che permette lo svuotamento delle urine. Questa tecnica viene impiegata con due modalità: strumentale o mediante l’impiego di un catetere monouso. L’apparecchio utilizzato per questo scopo è chiamato stimolatore vescicale e funziona con la corrente elettrica che viene inviata ai nervi di pertinenza vescicale, Il controllo dello strumento è affidato al paziente stesso e questa macchina risulta particolarmente pratica e comoda. Inoltre, per quanto riguarda gli stimolatori di recente fabbricazione, essi possono essere indossati anche in occasione di esami di risonanza magnetica nucleare che utilizzano campi magnetici a scopo diagnostico. In precedenza l’esecuzione di questo tipo di accertamento era controindicato e quindi di fatto non praticabile.

 

Massaggio vescicale a cosa serve?

Si tratta di una tecnica di eccitazione nervosa utilizzata per consentire lo svuotamento completo della vescica in soggetti non più in grado di controllare la funzionalità degli sfinteri. Permette anche di evitare il ristagno di residui di urina esercitando in questo modo anche un’azione preventiva nei confronti di patologie vescicali, soprattutto di tipo infiammatorio-infettivo.

 

Massaggio vescicale quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questa manovra a valenza terapeutica sono date dalla presenza di particolari patologie quali:

  • Paralisi spastica della vescica
  • Paralisi flaccida vescicale
  • Lesioni midollari complete

 

Massaggio vescicale come si fa?

La stimolazione mediante cateterismo viene eseguita inserendo la sonda, dopo averla opportunamente lubrificata, nel meato uretrale per poi spingerla con delicatezza fino al suo ingresso in vescica. In questo modo l’urina trova una via preferenziale e fuoriesce dal catetere.

La sollecitazione nervosa mediante l’impiego di un apparecchio elettrico avviene mediante un apposito strumento di comando, manovrato dal paziente, che permette la trasmissione della corrente elettrica a un apposito ricevitore impiantato nella sede anatomica opportuna.

 

Massaggio vescicale preparazione

È necessario assicurare e mantenere una situazione di igiene ottimale prima dello svuotamento vescicale. Inoltre risulta di notevole importanza l’addestramento preventivo del paziente circa l’uso dell’apparecchiatura elettrica e del catetere in modo da conoscere perfettamente il meccanismo di funzionamento e poter controllare così eventuali problemi connessi con l’utilizzo.

 

Massaggio vescicale fa male o ha qualche controindicazione?

Generalmente la manovra non provoca dolori e non ci sono particolari controindicazioni valutate comunque dal medico caso per caso.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy