Monitoraggio Follicolare - Prenota l'esame medico online

Monitoraggio Follicolare

Descrizione

Monitoraggio follicolare cos’è?

Il monitoraggio follicolare consiste nella valutazione della crescita dei follicoli ovarici attraverso l’ecografia trans-vaginale (vedi link).

 

Monitoraggio follicolare a cosa serve?

Si tratta di una ecografia che viene effettuata per osservare l’ovulazione di una donna. Il follicolo ovarico, che appare come una sfera nera all’ecografia, è una struttura tonda che cresce durante l’ovulazione e contiene al suo interno il liquido follicolare e l’ovocita (gamete femminile), fino a scoppiare durante il picco ovulatorio per rilasciare l’ovocita nella tuba.

É importante sottolineare che il monitoraggio follicolare non è un test di ovulazione. Infatti non tutti i follicoli della donna contengono un ovocita. Dunque l’osservazione ecografia della crescita follicolare può dare informazione solo sulla corretta maturazione del follicolo, ma non sulla reale presenza al suo interno del gamete femminile.

 

Monitoraggio follicolare quando farlo?

Di solito il monitoraggio ovarico viene richiesto dal ginecologo per:

  • Osservare la crescita del follicolo (che di norma è uno al mese) della donna nei casi di sospetta anovulazione
  • Osservare la crescita del follicolo durante i monitoraggi dell’ovulazione a fine riproduttivo (i cosiddetti rapporti mirati)
  • Osservare la crescita di uno o più follicoli durante i monitoraggi dell’ovulazione nel corso di una stimolazione ovarica controllata (effettuata nei casi di fecondazione assistita)

 

 

Monitoraggio follicolare come si fa?

Il monitoraggio follicolare è semplice da eseguire. Si procede come per una normale ecografia transvaginale quindi inserendo la sonda ecografica sulla quale è stato sistemato in precedenza del gel e una guaina monouso (a fini igienici). Può risultare utile associare al monitoraggio follicolare anche esami ematochimici ormonali seriali (monitoraggio ormonale).

 

Monitoraggio follicolare preparazione

Non sono necessarie preparazioni particolari da parte della paziente. Prima di effettuare l’ecografia è bene svuotare la vescica.

 

Monitoraggio follicolare fa male o ha qualche controindicazione?

L’esame ecografico non provoca dolore e non ha controindicazioni. Nel caso di una stimolazione ovarica che porta alla crescita di più di un follicolo contemporaneamente, la paziente può avvertire un senso di gonfiore e di pressione più accentuato durante l’indagine.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy