Risonanza Magnetica senza MDC - Prenota l'esame online

Rmn Qualsiasi Singolo Distretto senza MDC

Descrizione

RMN senza contrasto qualsiasi distretto cos’è?

La RMN di qualsiasi distretto senza mezzo di contrasto (MDC) è una metodica diagnostica che valuta e studia gli organi e le strutture del corpo umano utilizzando un campo magnetico.

È un accertamento eseguito di regola dal medico radiologo che permette di ottenere immagini diagnostiche sfruttando alcune proprietà magnetiche non dannose per la salute. Non utilizza radiazioni ionizzanti.

 

RMN senza contrasto qualsiasi distretto a cosa serve?

Si tratta di una metodologia di valutazione utile per lo studio anatomico e patologico di molti visceri e strutture in diversi distretti corporei.

 

RMN senza contrasto qualsiasi distretto quando farla?

Le indicazioni per l’impiego della risonanza magnetica senza MDC sono date dalla necessità di esaminare quegli organi suscettibili di essere valutati utilizzando questa metodica. la lista è molto lunga considerato che sono moltissime gli organi e gli apparati indagabili attraverso l’utilizzo di campi magnetici. A titolo di mero esempio si possono citare organi come il fegato, i reni, i polmoni, ma anche segmenti scheletrici come la colonna vertebrale.

 

RMN senza contrasto qualsiasi distretto come si fa?

L’esame viene eseguito all’interno di uno specifico apparecchio costituito da una specie di grosso tubo. In genere il paziente si corica in posizione supina sul lettino d’esame che viene poi introdotto nell’apparecchiatura. Deve rimanere immobile per tutta la durata dell’esame contribuendo così alla sua buona riuscita. È possibile anche che il soggetto da esaminare manifesti sintomi claustrofobici e, in questi casi, è di regola sufficiente somministrare un leggero tranquillante per continuare l’accertamento.

 

RMN senza contrasto qualsiasi distretto preparazione

Non sono necessarie specifiche preparazioni da parte del paziente.

 

RMN senza contrasto qualsiasi distretto fa male o ha qualche controindicazione?

La risonanza è un esame indolore che non può essere eseguito su persone portatrici di stimolatori elettrici, pacemaker cardiaci o clips metalliche eventualmente utilizzate per la chiusura di aneurismi cerebrali in occasione di precedenti interventi chirurgici. Anche chi ha nel corpo frammenti metallici come per esempio schegge o proiettili non può entrare in contatto con campi magnetici.

Eccezione a questa regola è costituita da quei presidi medico chirurgici appositamente costruiti, come le clip in titanio, che sono compatibili con la risonanza.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy