Radiografia dell'Addome - Prenota l'esame online

Rx Addome

Descrizione

RX Addome cos’è?

L’rx addome, ossia la radiografia diretta dell’addome, è una metodica diagnostica in grado di fornire le immagini di organi e strutture contenute nella cavità addominale con l’impiego di raggi X. Non è previsto l’impiego di un mezzo di contrasto. Si tratta di un esame di competenza della radiologia medica eseguito attualmente con strumenti che non prevedono l’utilizzo delle vecchie pellicole radiografiche ma che si avvalgono di sistemi digitali computerizzati. Anche il dosaggio radioattivo è ridotto rispetto ai macchinari del passato.

 

RX Addome a cosa serve?

Si tratta di un esame che permette la valutazione e la diagnosi di specifiche situazioni patologiche che riguardano l’intestino e l’apparato urinario.

 

RX Addome quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo accertamento sono date da situazioni di urgenza, se non addirittura di emergenza, oppure sono rappresentate dall’esigenza di valutare in elezione la presenza di calcolosi renale e/o delle vie urinarie. Di solito quindi ne viene valutata l’utilità dopo una visita chirurgica o una visita gastroenterologica o una visita urologica.

In particolare la radiografia diretta dell’addome è utile in caso di:

 

RX Addome come si fa?

La radiografia dell’addome in elezione per la valutazione della presenza di calcolosi renale viene eseguita con il paziente in posizione supina.

Se l’accertamento radiologico è fatto in urgenza con il sospetto diagnostico di gravi patologie intestinali, il soggetto da esaminare può rimanere in piedi oppure essere sdraiato supino sul lettino di esame. L’accertamento dura in genere pochi minuti. È necessario rimuovere tutti gli oggetti metallici eventualmente indossati.

 

RX Addome preparazione?

Quando la radiografia addominale viene svolta per chiarire il dubbio diagnostico di calcolosi renale è necessario che il paziente sia a digiuno e che abbia seguito una dieta alimentare priva di scorie nelle 24-48 ore precedenti l’esame. Può essere necessario un clistere di pulizia due ore prima dell’accertamento. Qualora invece l’esame radiografico sia eseguito in condizioni di urgenza o di emergenza non è necessaria una preparazione specifica.

 

RX Addome fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento che non provoca dolore, controindicato in gravidanza per l’azione dannosa esercitata sul feto da parte dei raggi X. Le radiazioni ionizzanti comunque sono pericolose per la salute umana e, per questo motivo, gli accertamenti radiografici in genere devono essere limitati a situazioni di necessità e impiegati con prudenza e non frequentemente.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy