Radiografia dell'Anca o del Bacino - Prenota l'esame online

Rx Anca O Anche O Bacino

Descrizione

Radiogfrafia bacino e anche cos’è?

La radiografia bacino e anche è una metodica diagnostica radiologica per immagini utilizzata in medicina per ottenere immagini dello scheletro del bacino mediante l’uso di raggi X. Il medico radiologo è lo specialista esperto di questa tecnica radiografica.

I raggi X attraversano il corpo umano, imprimendosi in modo fotografico e consegnando un'immagine nitida. Le ossa e lo scheletro sono infatti strutture assai compatte che trattengono i raggi X in maniera assai maggiore dei tessuti molli; pertanto la radiografia evidenzia i distretti ossei in maniera più chiara rispetto agli altri tessuti.

 

Radiogfrafia bacino e anche a cosa serve?

Si tratta di un accertamento che permette di valutare lo stato di salute dello scheletro nella regione osteo-articolare pelvica, cioè anche e bacino, nonché di diagnosticare eventuali processi morbosi a carico di queste strutture.

 

Radiogfrafia bacino e anche quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questa indagine sono date dalla presenza di sintomi quali ad esempio il dolore e/o la limitazione funzionale dei segmenti ossei. Tra le patologie indagabili con questo sistema vi sono:

  • infiammazioni come artrite
  • artrosi dell'anca
  • displasia dell'anca
  • Malformazioni scheletriche (come in caso di conflitto femoro-acetabolare)
  • Fratture patologiche e secondarie a traumi
  • Patologie degenerative (coxartrosi)
  • Tumori ossei benigni e maligni

Inoltre la radiografia di anca e bacino trova utilità di applicazione nelle valutazioni preoperatorie di interventi protesici d’anca oppure per il monitoraggio del decorso post-operatorio dopo intervento chirurgico (per verificare il corretto posizionamento di chiodi o protesi).

 

Radiogfrafia bacino e anche come si fa?

Il paziente si sdraia sul tavolo di esame in posizione supina posizionandosi in modo da esporre le zone del bacino e delle anche all’azione radiografica del macchinario. Durante l’accertamento è necessario che il soggetto collabori modificando la sua posizione (ad esempio piegando gli arti inferiori o ruotando il bacino) su richiesta dell’operatore quando necessario. L'esame radiografico può anche essere eseguito facendo rimanere il paziente in piedi; in questo caso si parla di ortostatismo. L’indagine dura solitamente una decina di minuti. Oggi le tecniche a raggi X producono immagini digitali scannerizzate; sebbene si continui a parlare di "lastre radiografiche" nel linguaggio comune, in realtà i risultati vengono consegnati ai pazienti sotto forma digitale su CD e/o DVD.

 

Radiogfrafia bacino e anche preparazione?

Non sono necessari particolari accortezze da parte del paziente in previsione di un accertamento radiografico di questo genere. Il soggetto che si sottopone a tale esame non deve seguire un digiuno, né astenersi dall'introdurre acqua o sospendere terapie farmacologiche. Al momento della radiografia è necessario rimuovere qualunque oggetto metallico (come ad esempio piercing all'addome). Al termine della seduta il paziente che non sia afflitto da problemi di mobilità può tornare a casa senza assistenza.

 

Radiogfrafia bacino e anche fa male o ha qualche controindicazione?

L’esame è indolore e non causa particolari fastidi. Bisogna porre attenzione nell’esposizione del corpo umano a radiazioni ionizzanti, pertanto è necessaria la prescrizione medica e il paziente non può essere sottoposto frequentemente ai raggi X. Di conseguenza, come tutti gli esami radiologici, anche quello alle anche e al bacino è controindicato per le donne in gravidanza in quanto i raggi X impiegati per gli scatti radiografici sono pericolosi per il feto. Questo accade anche se i dispositivi radiologici più moderni consentono l’utilizzo di dosaggi radioattivi più bassi rispetto al passato e richiedono un minor tempo di esposizione all’azione delle radiazioni ionizzanti.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy