Radiografia Clavicola - Prenota l'esame medico online

Rx Clavicola

Descrizione

Rx clavicola cos’è?

L’Rx clavicola è un esame di tipo diagnostico effettuato attraverso l’uso di raggi X che viene effettuato generalmente in caso di trauma o dolore alla spalla.

 

Rx clavicola a cosa serve?

La clavicola fa parte del cinto scapolare insieme alla scapola. Si tratta di un osso sottile, piatto, a forma di S, posto anteriormente. Si articola lateralmente con la scapola e davanti con lo sterno. È frequente che una caduta durante l’esecuzione di uno sport possa provocare una frattura della clavicola, che normalmente viene diagnostica con un esame ai raggi x alla spalla interessata.

 

Rx clavicola quando farla?

L’Rx della clavicola viene di norma richiesta dopo un accertamento medico, in caso di sospetto di frattura, di solito riferito con dolore alla clavicola. Molti sportivi sono soggetti a questo tipo di lesione ossea, ma può verificarsi anche in seguito a cadute o incidenti (non sono infrequenti anche quelli di natura domestica). Il paziente può riferire dolore nella sede dell’osso fratturato, incapacità di movimento della spalla, indolenzimento.

 

Rx clavicola come si fa?

L’esecuzione della radiografia della clavicola segue le normali regole di esecuzione di un esame Rx alla spalla. L’esame dura una decina di minuti. Al paziente viene richiesto di restare in posizione eretta, stazionando su una pedana e permettendo alla spalla di combaciare con l’apparecchio radiografico. Tuttavia l’esame può essere anche condotto da sdraiati. È possibile, secondo l’indicazione medica, che venga richiesta collaborazione al paziente per supportare un peso, oppure per assumere particolari posizioni utili alla valutazione medica del singolo e specifico caso.

 

Rx clavicola preparazione

Non prevede particolari preparazioni, a parte l’indicazione di togliere tutto ciò che è metallico.

 

Rx clavicola fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame che non provoca particolare dolore o fastidio. Non è indicato nelle donne che sono in gravidanza poiché l’esposizione del feto ai raggi X deve, se possibile, essere evitata.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy