Radiografia Collo - Prenota l'esame medico online

Rx Collo

Descrizione

Rx collo cos’è?

La radiografia del collo, rx collo, è un’indagine radiologica con finalità diagnostiche che fornisce le immagini del tratto cervicale della colonna vertebrale tramite l’utilizzo di raggi X.

Il tratto cervicale della spina dorsale che decorre nel collo è costituito da sette vertebre. Questa porzione del rachide permette i movimenti di rotazione e di flesso-estensione della testa e protegge il midollo spinale, delicatissima struttura nervosa che decorre all’interno dello speco vertebrale; una sorta di canale delimitato dalle vertebre stesse. Questo segmento scheletrico viene schematicamente diviso in due settori, il rachide cervicale superiore, costituito dalle prime due vertebre chiamate atlante ed epistrofeo, e il rachide cervicale inferiore rappresentato dalle restanti cinque vertebre collocate più in basso rispetto alle due precedenti.

 

Rx collo a cosa serve?

Si tratta di un esame indicato per la valutazione complessiva dello stato di salute del tratto cervicale della colonna vertebrale o per lo studio dei processi patologici che possono interessare questo distretto anatomico.

 

Rx collo quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo accertamento sono date in genere dalla presenza di dolori (cervicalgie) e/o limitazioni funzionali dei movimenti del collo e della testa. Tra le malattie all’origine di queste sintomatologie troviamo:

  • Lesioni traumatiche (fratture vertebrali, rettilineizzazione del tratto cervicale, colpo di frusta)
  • Patologie infiammatorie e degenerative (artrosi)

 

Rx collo come si fa?

L’esame radiografico standard della colonna cervicale viene eseguito in due proiezioni, antero-posteriore e laterale. Nel primo caso il paziente viene di regola radiografato in posizione supina con la nuca bene appoggiata sul piano del tavolo di esame e il mento sollevato. Nel secondo caso, quindi considerando la proiezione laterale, il paziente viene invece di regola indagato in posizione ortostatica, ossia in piedi. Qualora il soggetto non sia in grado di mantenere la posizione eretta, è comunque possibile scattare i radiogrammi anche in clinostatismo (sdraiato).

In casi particolari possono essere utilizzate altre proiezioni, tra le quali la transbuccale, le oblique e le proiezioni laterali dinamiche.

 

Rx collo preparazione?

Non sono necessarie particolari norme di comportamento pre-esame.

 

Rx collo fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore e senza fastidi della durata di pochi minuti. La gravidanza costituisce controindicazione all’esame perché le radiazioni ionizzanti sono nocive per il feto.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy