Radiografia Colonna - Prenota l'esame medico online

Rx Colonna

Descrizione

Rx colonna cos’è?

L’esame radiografico della colonna vertebrale, Rx colonna, è un accertamento diagnostico che consente di visualizzare la morfologia del rachide tramite l’impiego di raggi X. Con questa tecnica è possibile ottenere le immagini dei diversi segmenti scheletrici della spina dorsale che rappresenta il principale sistema di sostegno del corpo umano: cervicale, toracico o dorsale, lombare, sacrale e coccigeo. Complessivamente Lo scheletro di questa importante struttura è costituito da 33-34 vertebre che hanno diverse funzioni tra le quali la protezione del midollo spinale, il sostegno del collo e della testa, il mantenimento della stabilità del corpo umano.

 

Rx colonna a cosa serve?

Si tratta di un esame che permette di valutare lo stato di salute e di diagnosticare le alterazioni patologiche che possono riguardare la struttura della colonna vertebrale.

 

Rx colonna quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questa indagine diagnostica sono date dall’esigenza di diagnosticare e valutare le patologie che possono interessare la spina dorsale. Tra queste vi sono:

  • Deformazioni della colonna vertebrale (scoliosi, lordosi, cifosi)
  • Alterazioni post- traumatiche
  • Patologie degenerative (artrosi)

 

Rx colonna come si fa?

L’RX della colonna completa (in toto) del rachide vertebrale può essere svolta in due modi: a riposo, in questo caso le radiografie vengono scattate con il paziente sdraiato, oppure sotto carico, il che vuol dire che il soggetto da esaminare rimane in piedi. Non sempre è necessario svolgere l’esame su tutta la spina dorsale completa perché possono essere analizzati da soli anche i singoli segmenti scheletrici di cui è composta, ad esempio il rachide lombare. La radiografia viene eseguita generalmente in due proiezioni: antero-posteriore e laterale.

 

Rx colonna preparazione?

Non sono necessarie particolari preparazioni per l’esecuzione di questo esame.

 

Rx colonna fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore e non particolarmente fastidioso. È controindicato in gravidanza. Le radiazioni ionizzanti utilizzate sono potenzialmente dannose per la salute umana. Gli apparecchi radiologici di ultima generazione consentono però di impiegare dosi di radiazioni con dosaggio inferiore rispetto al passato.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy