Radiografia Coste - Prenota l'esame medico online

Rx Coste

Descrizione

RX coste cos’è?

L’Rx coste, anche detta radiografia del torace, è un’indagine di tipo diagnostico che permette di ottenere immagini dell’arco costale mediante l’impiego di raggi X.

RX coste a cosa serve?

In particolare, rispetto all’Rx del torace, l’Rx delle coste è mirato a osservare lo stato di salute delle ossa che compongono la gabbia toracica, per l’appunto le costole o coste. L’Rx del torace, diversamente, viene richiesto per lo studio anche dei tessuti e degli organi contenuti all’interno delle coste, in particolare polmoni e cuore.

 

RX coste quando farla?

L’Rx delle coste viene normalmente richiesta in caso di sospetto di frattura delle ossa che compongono la gabbia toracica, ad esempio in seguito a cadute o incidenti. Tra le cause più comuni e frequenti che portano un paziente a effettuare una radiografia del costato vi è la cosiddetta costola incrinata. Con questo termine si identifica la contusione di una costa della gabbia toracica. Di solito il paziente avverte indolenzimento della parte e può anche interessare i muscoli intercostali. In altre circostanze invece il trauma è maggiore e porta alla vera e propria frattura dell’osso. Tramite questo esame è infatti possibile distinguere fra costola incrinata e costola fratturata.

 

RX coste come si fa?

L’Rx delle coste segue di norma le indicazioni all’esecuzione che sono proposte per l’Rx al torace. Si esegue quindi in due proiezioni (standard) e prevede l’acquisizione dell’immagine antero-posteriore e laterale. Il paziente, a torso nudo, deve rimanere in posizione eretta, se possibile, e appoggiare il torso nudo contro la lastra radiografica, restano immobile per qualche secondo, secondo indicazione del radiologo. Durante l’esecuzione dell’esame si devono necessariamente rimuovere tutti gli oggetti metallici indossati che possano intralciare la manovra diagnostica. L’Rx delle coste, come quello del torace, se correttamente effettuato termina in pochi minuti.

 

RX coste preparazione

Non prevede particolari preparazioni.

 

RX coste fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame che non provoca dolore o fastidio, eseguibile da tutti ma controindicato in gravidanza.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy