Radiografia Cranio - Prenota l'esame medico online

Rx Cranio

Descrizione

RX Cranio cos’è?

L’Rx cranio è una tecnica di diagnosi radiologica che permette l’acquisizione di immagini dello scheletro della testa utilizzando radiazioni ionizzanti (raggi X). Rappresenta una tecnica diagnostica molto utilizzata nonostante la possibilità attuale di utilizzare metodiche diagnostiche più moderne quali la tomografia assiale e la risonanza magnetica.

 

RX Cranio a cosa serve?

Si tratta di un accertamento utile per la valutazione morfologica delle ossa che costituiscono il cranio e il massiccio facciale (neuro e splancnocranio).

 

RX Cranio quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione della radiografia del cranio sono date dall’esigenza di diagnosticare la presenza di patologie craniche rilevabili con questa tecnica di indagine diagnostica. Si tratta di un esame che riveste importanza anche in caso di urgenza (traumi cranici). Tra le alterazioni patologiche valutabili con la radiografia del cranio si possono segnalare:

  • Fratture delle ossa craniche e del massiccio facciale
  • Malformazioni ossee
  • Tumori

 

RX Cranio come si fa?

L’esame radiografico è in genere semplice. Il paziente di dispone nella posizione migliore per l’esecuzione dell’indagine che prevede diverse proiezioni a seconda delle specifiche esigenze. Il soggetto può essere sdraiato in posizione prona o supina, oppure seduto o anche in piedi. È necessaria la rimozione di qualunque oggetto metallico eventualmente indossato (orecchini, occhiali apparecchi acustici) e bisogna informare il medico in caso di presenza di protesi oculari. La durata dell’accertamento è in genere di una decina di minuti.

 

RX Cranio preparazione

Non sono richieste al paziente specifiche preparazioni per questo tipo di esame.

 

RX Cranio fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore controindicato in gravidanza per il possibile effetto dannoso sulla salute del feto. Le radiazioni ionizzanti non sono rischiose solo per il feto, le indagini radiografiche devono essere impiegate quando necessarie e con prudenza.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy