Radiografia Digerente - Prenota l'esame medico online

Rx Digerente

Descrizione

RX Apparato digerente cos’è?

L'rx apparato digerente è una tecnica diagnostica radiologica che permette l’acquisizione di immagini degli organi del sistema digestivo tramite l’impiego di raggi X e di un mezzo di contrasto costituito in genere da solfato di bario, o dal grastrografin quando controindicato. Senza l’utilizzo del contrasto la visualizzazione degli organi non sarebbe tale da consentire diagnosi corrette.

Questa indagine permette la valutazione complessiva del tratto alimentare superiore che può essere migliorata tramite la distensione dei visceri ottenuta mediante introduzione di aria o gas in aggiunta al mezzo di contrasto. In questo modo possono essere meglio visualizzate gli organi e le strutture del canale alimentare (doppio contrasto).

 

RX Apparato digerente a cosa serve?

Si tratta di un accertamento che permette la valutazione dello stato di salute e la diagnosi di eventuali malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. Di norma viene richiesto durante o dopo la visita gastroenterologica o una visita chirurgica.

Alla radiografia dell’apparato digerente può essere accoppiato qualche altro esame, su richiesta dello specialista, per approfondire il quadro diagnostico. Tra gli esami possibili:

 

RX Apparato digerente quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo esame sono date da malattie che colpiscono esofago, stomaco e duodeno. Tra queste si possono ricordare:

  • Restringimenti (stenosi)
  • Ulcerazioni
  • Tumori
  • Alterazioni dei movimenti peristaltici da sospette perforazioni intestinali e/o occlusioni

 

RX Apparato digerente come si fa?

La radiografia dell’apparato digerente viene eseguita a digiuno completo (liquidi compresi) da almeno otto ore perché è importante lo svuotamento completo degli organi da indagare. Il paziente deve bere il mezzo di contrasto costituito da solfato di bario e, quando necessario, anche una soluzione effervescente per ottenere la distensione gassosa dei visceri.

Durante le varie fasi dell’esame, il medico operatore chiede al soggetto esaminato di assumere diverse posizioni, ad esempio di mettersi in piedi o sdraiato in posizione supina o prona, per esaminare meglio le strutture viscerali. Quando si vuole completare l’indagine Rx con immagini più complete dell’intestino, il paziente deve ripresentarsi per successive radiografie qualche ora dopo avere effettuato il primo esame che dura una ventina di minuti circa. Il solfato di bario ingerito viene eliminato con le feci nei giorni successivi all’accertamento radiologico senza particolari problemi.

 

RX Apparato digerente preparazione

A parte il digiuno non sono richieste in genere altre preparazioni specifiche al paziente.

 

RX Apparato digerente fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore anche se può risultare fastidioso e sgradevole per via del mezzo di contrasto. Costituiscono controindicazioni alla radiografia del canale alimentare la gravidanza o l’incapacità del paziente a collaborare assumendo le posizioni richieste durante l’esame.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy