Radiografia Emimandibola - Prenota l'esame medico online

Rx Emimandibola

Descrizione

RX Emimandibola cos’è?

L’rx emimandibola è una metodica di diagnosi radiologica applicata in medicina che consente l’acquisizione di immagini dell’osso mandibolare umano tramite l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X).

La mandibola è una struttura ossea della faccia, dotata di mobilità esercitata attraverso l’articolazione temporo mandibolare, una cerniera che permette l’apertura, la chiusura della bocca, la masticazione e i movimenti laterali. Sulla mandibola, chiamata anche osso mascellare inferiore, trova collocazione anche l’arcata dentale inferiore. È costituita da una porzione orizzontale detta base e da una verticale, denominata branca montante della mandibola.

 

RX Emimandibola a cosa serve?

Si tratta di un accertamento utile per la valutazione dello stato di salute e per la diagnosi delle patologie che possono colpire l’osso della mandibola.

 

RX Emimandibola quando farla?

Le indicazioni allo svolgimento di questo esame diagnostico sono date dalla presenza di patologie che interessino la struttura dell’osso mandibolare con la finalità di pianificare e mettere in atto le successive terapie necessarie.

Tra le alterazioni patologiche indagabili vi sono:

  • Processi infiammatori (osteomielite per esempio)
  • Traumi mandibolari (ad esempio fratture)
  • Tumori ossei benigni e maligni

 

RX Emimandibola come si fa?

L’esame radiografico è in genere semplice. Il paziente è seduto oppure posizionato sul lettino d’esame in posizione prona. La proiezione radiologica ideale standard è quella frontale della mandibola. Il soggetto da esaminare appoggia la fronte e il naso contro l’apposito piano di appoggio e deve rimanere immobile durante gli scatti radiografici. La durata dell’accertamento è di pochi minuti.

 

RX Emimandibola preparazione

Non sono richieste al paziente specifiche preparazioni.

 

RX Emimandibola fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore controindicato in gravidanza per il possibile effetto nocivo sulla salute del feto. Le indagini radiografiche devono essere utilizzate con prudenza e solo in caso di effettiva necessità diagnostica.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy