Radiografia generica - Prenota l'esame medico online

Rx Qualsiasi Singolo Distretto (generico)

Descrizione

Rx qualsiasi distretto cos’è?

L’Rx qualsiasi distretto, è una metodica di diagnosi radiologica applicata in medicina che consente l’acquisizione di immagini di numerosi tessuti ossei o di distretti corporei utilizzando radiazioni ionizzanti (raggi X). Questa tecnica è utilizzata in tutte i campi specialistici della medicina, per esempio, l’ortopedia, l’odontoiatria, la medicina interna. L’esame con i raggi X conserva un alto valore come presidio medico per la diagnosi nonostante le attuale di metodiche analitiche diagnostiche più moderne per la valutazione dello stato di salute di numerosi organi e strutture del corpo umano, quali per esempio la tomografia assiale computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica nucleare RMN.

Le radiazioni ionizzanti attraversano infatti le strutture anatomiche umane nelle quali vengono assorbite in maniera diversa per ogni tipologia di tessuto. La parte di radiazioni che non viene trattenuta durante la fase di attraversamento radioattivo va a impressionare una pellicola sensibile ai raggi X sulla quale rimane impressa l’immagine dell’organo esaminato.

Le radiografie sono particolarmente utili per l’esame del tessuto osseo che assorbe bene le radiazioni consentendo l’acquisizione di immagini di colore bianco di buona qualità perché più contrastate.

 

Rx qualsiasi distretto a cosa serve?

Si tratta di un accertamento utile per la valutazione dello stato di salute e per la diagnosi delle patologie dell’apparato scheletrico.

 

Rx qualsiasi distretto quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo esame sono date dalla presenza di patologie che interessino strutture anatomiche e/o organi suscettibili di valutazione diagnostica valida con questa metodica di indagine. Tra questi si possono segnalare:

  • Fratture scheletriche (es. radiografia ginocchio, radiografia bacino, radiografia piede)
  • Malattie degenerative dell’osso (per esempio l’artrosi)
  • Tumori ossei benigni e maligni

 

Rx qualsiasi distretto come si fa?

L’esame radiografico è in genere semplice. Il paziente espone l’area corporea da esaminare che viene attraversata da un fascio di raggi X emesso dall’apparecchio radiografico. Il soggetto da esaminare viene invitato ad assumere la posizione più idonea per l’accertamento (ad esempio sdraiato sul lettino d’esame) e viene impostata sul macchinario Rx la quantità di radiazioni necessaria allo scopo. In genere la durata è di pochi minuti.

 

Rx qualsiasi distretto preparazione?

Non sono richieste al paziente specifiche preparazioni.

 

Rx qualsiasi distretto fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame che non provoca dolore. La radiografia in gravidanza è controindicata per il possibile effetto nocivo sulla salute del feto. L’azione dannosa potenziale delle radiazioni ionizzanti sulla salute umana in generale è ben conosciuta e per questo motivo le radiografie devono essere utilizzate con cautela e solo quando necessarie.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy