Radiografia Scapola - Prenota l'esame medico online

Rx Scapola

Descrizione

RX Scapola cos’è?

La radiografia della scapola, rx scapola, è un esame di diagnostica per immagini che attraverso i raggi X valuta e studia l’osso. Di norma viene effettuata da un medico radiologo.

 

RX Scapola a cosa serve?

Viene richiesta dal medico curante per valutare eventuali traumi o fratture a carico della scapola. La scapola è un osso pari, di forma piatta e triangolare, che serve per articolare il tronco del braccio di ciascun lato del corpo. Insieme alla clavicola e all’omero costituisce le ossa più importanti della spalla.

 

RX Scapola quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di radiografie della o delle scapole sono di norma date dalla necessità di comprendere l’esistenza di eventuali lesioni dopo traumi al torace o alla spalla o per limitazioni funzionali della parte. Le principali patologie indagabili con questa tecnica radiologica includono infatti:

  • Fratture
  • Lussazioni
  • Processi infiammatori
  • Tumori ossei benigni e maligni
  • Malattie degenerative

L’esame Rx viene inoltre richiesto nel caso di interventi di chirurgia ortopedica, prima e dopo.

 

RX Scapola come si fa?

Di norma la radiografia della scapola dura pochi minuti, non più di cinque. Viene effettuata in una saletta protetta. Al paziente viene chiesto di togliere gli indumenti e di restare in posizione eretta o supina.

 

RX Scapola preparazione

Non è richiesta nessuna preparazione specifica per l’esecuzione di una radiografia delle scapole. Il paziente in grado di muoversi autonomamente può recarsi il giorno dell’indagine presso il centro diagnostico anche da solo.

 

RX Scapola fa male o ha qualche controindicazione?

La radiografia della scapola non è un esame né invasivo né doloroso. Tutti possono sottoporsi a questa indagine diagnostica tranne le donne in gravidanza, in quanto le radiazioni ionizzanti possono interferire con la normale crescita del feto. In generale comunque i macchinari di ultima generazione permettono di effettuare l’indagine radiologica con livelli di radiazioni ionizzanti molto inferiori rispetto al passato, preservando quindi l’eventuale danno tissutale legato all’uso dei raggi.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy