Radiografia del Torace - Prenota l'esame online

Rx Torace

Descrizione

Rx torace cos’è?

Rx torace, o radiografia del torace, è un’indagine diagnostica che consente di ottenere immagini radiologiche degli organi contenuti del torace. Di norma l’esame viene richiesto per ottenere una radiografia dei polmoni, ottenuta mediante l’impiego di radiazioni ionizzanti (raggi X).

 

Rx torace a cosa serve?

Si tratta di un esame diagnostico di prima istanza che permette sostanzialmente di studiare e analizzare l’anatomia e la morfologia dell’albero bronchiale e dei polmoni con riferimento al loro stato di salute, le dimensioni e la sede del cuore, la struttura delle costole. Solitamente viene richiesto in seguito o durante una visita pneumologica o di medicina interna.

Rx torace può essere di supporto al medico specialista, insieme ad altre valutazioni di diagnostica tra cui:

 

Rx torace quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di una radiografia al torace sono date dalla presenza di segni o sintomi che facciano sorgere il sospetto di patologie a carico degli organi e delle strutture toraciche suscettibili di essere esaminate con questa tecnica diagnostica oppure per controllo generale periodico dello stato di salute dei polmoni. Tra questi troviamo:

  • Tosse persistente e duratura resistente ai comuni trattamenti
  • Dolori toracici
  • Emottisi (emissione dalla bocca di sangue di provenienza dall’albero respiratorio)
  • Difficoltà di respirazione
     

Tra le malattie all’origine di questi sintomi vi sono:

  • Bronchiti, broncopolmoniti, polmoniti, pleuriti
  • Ascessi polmonari
  • Malattie autoimmuni del polmone
  • Versamenti di liquido negli scavi pleurici
  • Tumori benigni e maligni
     

Rx torace come si fa?

L’Rx del torace in due proiezioni è quello definito standard e prevede l’acquisizione dell’immagine antero-posteriore e laterale. Il paziente deve appoggiare il torace, di solito privo di indumenti, contro la lastra radiografica mantenendo l’immobilità della posizione e trattenendo il respiro per pochi secondi su ordine del tecnico radiologo che normalmente dirige lo svolgersi dell’accertamento. Devono essere rimossi tutti gli oggetti metallici indossati che possano intralciare la manovra diagnostica. L’Rx torace dura in genere pochissimi minuti.

 

Rx torace preparazione

Non sono richieste particolari preparazioni al paziente.

 

Rx torace fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore controindicato in gravidanza. Gli attuali apparecchi radiologici consentono di ridurre in maniera significativa il dosaggio delle radiazioni ionizzanti necessario all’esecuzione delle radiografie al torace. Di conseguenza il rischio di danno alla salute è diminuito di molto rispetto al passato.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy