Tac Addome

Descrizione

TAC addome cos’è?

La TAC addome è un accertamento diagnostico, eseguito da un medico radiologo, che permette l’acquisizione di immagini del contenuto della cavità addominale tramite l’impiego di un fascio di radiazioni ionizzanti.

 

TAC addome a cosa serve?

Serve alla valutazione della morfologia e delle condizioni di salute degli organi e delle strutture della cavità addominale. Può essere richiesta durante o dopo una visita gastroenterologica. accoppiando i risultati a quelli ottenibili dall’ecografia dell’addome o dalla rmn addome.

 

TAC addome quando farla?

Si tratta di un accertamento indicato, ad esempio, in caso di patologie del fegato, dei reni, del pancreas, delle strutture vascolari intraddominali. Tra i processi patologici che si possono indagare con questa metodica di indagine diagnostica troviamo:

  • Infiammazioni, ad esempio pancreatiti, colecistiti
  • patologie tumorali come le neoplasie del pancreas, dei reni e del colon

La TAC viene anche utilizzata come metodo di controllo di terapie oncologiche o come sistema di guida per prelievi bioptici destinati a successivi accertamenti di tipo istologico.

 

TAC addome come si fa?

L’accertamento può essere eseguito con o senza l’impiego di un mezzo di contrasto iodato somministrato per via endovenosa. Il paziente viene fatto sdraiare sullo specifico lettino in posizione supina dopo aver rimosso tutti gli oggetti metallici eventualmente indossati. L’esame si svolge all’interno di un macchinario avente forma grossolana di tubo e dura qualche decina di minuti. Potrebbe essere necessaria la somministrazione di blandi sedativi per contrastare eventuali disturbi claustrofobici.

 

TAC addome preparazione?

La TAC addome senza mezzo di contrasto non richiede preparazioni particolari. Se invece è previsto l’impiego di MDC, è necessario che il paziente sia a digiuno da almeno 6 ore. Sono necessarie analisi del sangue preventive per valutare la funzionalità dei reni e del fegato. Devono anche essere comunicate al medico radiologo eventuali allergie pregresse. Infine, in considerazione della possibilità di manifestazioni allergiche anche gravi nei confronti del MDC, è indispensabile la pronta disponibilità di mezzi di rianimazione cardio-polmonare.

 

TAC addome fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore controindicato in gravidanza, in caso di allergie già conosciute e quando sia presente insufficienza renale.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Radiografie, Ecografie, Tac, Risonanze

Visite Specialistiche

Fisioterapia E Riabilitazione

  • Fisioterapia

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy