Tac Anca O Anche O Bacino

Descrizione

TAC anca o bacino cos’è?

La tac anca o bacino consiste nella tomografia assiale computerizzata del bacino o dell'anca è un’indagine diagnostica, eseguita con l’impiego di raggi X, che ha come obiettivo la valutazione per immagini dell’anatomia di questa struttura ossea. Il medico radiologo è lo specialista in grado di interpretare le immagini ottenute con questo accertamento.

 

TAC anca o bacino quando si fa?

La TAC bacino è metodica che serve per la diagnosi di patologie che possono interessare il complesso del bacino.

 

TAC anca o bacino quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo accertamento sono date dalla presenza di segni o sintomi, quali ad esempio il dolore e la limitazione funzionale, che lascino sospettare la presenza di alterazioni patologiche delle ossa del bacino, per problematiche tipiche delle ossa può essere anche utile un esame MOC. Tra queste vi sono:

  • Infiammazioni
  • Tumori

La TAC del bacino (anche chiamata TAC dell’anca) serve anche per valutare la situazione preoperatoria in vista di un intervento chirurgico di artroprotesi dell’anca. Di norma quindi è un accertamento utile nel corso di una visita ortopedica. I risultati della TAC dell’anca possono essere utili all’ortopedico per la definizione diagnostica del caso clinico, anche accoppiati ad altri accertamenti del distretto indagato, come la RMN anca o bacino.

 

TAC anca o bacino come si fa?

Il paziente si sdraia in posizione supina sul lettino d’esame che poi viene fatto scorrere nell’apparecchio TAC all’interno del quale viene eseguito l’accertamento. L’esame può durare una quindicina di minuti circa.


 

TAC anca o bacino preparazione

Non sono richieste preparazioni specifiche al paziente. Il medico comunque fornisce tutte le informazioni necessarie caso per caso.

 

TAC anca o bacino fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore. Essendo l'apparecchio costituito da un tubo aperto, raramente si verificano attacchi di panico. La procedura non deve tuttavia essere eseguita sulle donne in stato di gravidanza.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Radiografie, Ecografie, Tac, Risonanze

Visite Specialistiche

Fisioterapia E Riabilitazione

  • Fisioterapia

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy