TAC dell'Arcata Dentaria - Prenota l'esame online

Tac Arcata Dentaria

Descrizione

TAC arcata dentaria cos’è?

La tomografia assiale computerizzata dell’arcata dentaria è un accertamento diagnostico che permette di ottenere immagini delle arcate dentali, con l’impiego di radiazioni ionizzanti, non solamente sul piano assiale, ma su ogni piano. L’odontoiatra è lo specialista che valuta e interpreta le immagini ottenute con la TAC. Oggi viene sempre più impiegata la cosiddetta TC cone beam, metodologia che permette l’utilizzo di radiazioni ionizzanti in quantità nettamente inferiori rispetto alla tomografia usata tradizionalmente (TC fan beam).

 

TAC arcata dentaria a cosa serve?

Si tratta di un accertamento che permette la conferma e l’approfondimento diagnostico di patologie dell’apparato della masticazione già messe in evidenza con altre metodologie di indagine odontoiatrica.

 

TAC arcata dentaria quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione di questo accertamento risiedono nelle alterazioni patologiche delle arcate dentarie. La TAC dell’arcata dentaria viene svolta per approfondire alcuni aspetti e dettagli della patologia già diagnosticata, in particolare quando si deve pianificare l’estrazione di denti del giudizio inclusi oppure quando si deve valutare la quantità di osso a disposizione per il posizionamento di impianti dentari. Si può procedere alla TAC dentaria dell’arcata superiore e/o alla TAC dell’arcata dentaria inferiore.

 

TAC arcata dentaria come si fa?

Il paziente viene sottoposto alla TAC dopo essere stato inviato a sedersi in poltrona o a sdraiarsi sullo specifico lettino. Deve rimuovere tutti gli oggetti metallici che possono interferire con l’accertamento quali ad esempio piercing o protesi dentarie mobili. L’esame dura circa una mezz’ora.

 

TAC arcata dentaria preparazione

Non sono necessarie particolari preparazioni all’esame. Tuttavia può essere richiesto al paziente di indossare un collare o un corpetto di protezione.

 

TAC arcata dentaria fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore. In caso di gravidanza, l’opportunità di eseguire questo esame deve essere valutata dall’odontoiatra caso per caso in accordo con la paziente.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy