Tac Atm

Descrizione

TAC ATM cos’è?

È chiamata TAC ATM la tac dell’articolazione temporo-mandibolare è un’indagine diagnostica che fornisce immagini altamente definite delle strutture ossee di questa articolazione, attraverso l’impiego di raggi X. Il medico radiologo è lo specialista per la conduzione e l’analisi di questo esame. L’articolazione temporo-mandibolare permette il movimento della mandibola, di conseguenza è una struttura fondamentale per la masticazione e per la fonazione. Ma costituisce anche un settore anatomico che interagisce e determina l'intera catena dell'apparato loco-motore.

 

TAC ATM a cosa serve?

Si tratta di un esame che serve a valutare la funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare e a evidenziare eventuali alterazioni patologiche di questa struttura. Questa indagine può essere richiesta durante o dopo la visita di chirurgia maxillo facciale e può essere di complemento nel caso di valutazione riguardo alle componenti meniscose.

 

TAC ATM quando farla?

La tac all'articolazione temporo mandibolare si rende necessaria nel momento in cui si sia in presenza o si sospetti l'esistenza di:

  • Traumi
  • Malformazioni
  • Neoplasie
  • Sublussazioni articolari
  • Malattie degenerative ossee come l’artrosi

Per quanto riguarda invece i tessuti molli nel distretto temporo mandibolare è indicata la risonanza magnetica. L’esame dura pochi minuti.

 

TAC ATM come si fa?

La TAC ATM viene eseguita con duplice modalità: a bocca chiusa e a bocca aperta. Questa doppia scansione consente l’esame completo della funzionalità articolare. Esistono due tipi di apparecchi tomografici:

  • TC volumetrica: un tubo radiogeno emette un raggio che viene fatto passare attraverso l'intero massiccio facciale. Un sistema di detettori rivela il differente volume del fascio di raggi in corrispondenza delle strutture;
  • TC spirale: un piccolo detettore rileva il raggio agli antipodi mentre il lettino su cui giace il paziente viene mosso orizzontalmente mentre la corona ruota intorno. In questo modo si ottiene uno scan del volume in forma di spirale.

 

TAC ATM preparazione

Non è necessaria una preparazione specifica per poter svolgere correttamente questo esame.

 

TAC ATM fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore e senza controindicazioni, ma sconsigliato in gravidanza.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Radiografie, Ecografie, Tac, Risonanze

Visite Specialistiche

Fisioterapia E Riabilitazione

  • Fisioterapia

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy