TAC Collo - Prenota l'esame medico online

Tac Collo

Descrizione

TAC collo cos’è?

La TAC collo è un‘indagine diagnostica per immagini che permette l’analisi e lo studio delle strutture del collo mediante un’apparecchiatura che utilizza radiazioni ionizzanti. Viene eseguita mediante somministrazione di un mezzo di contrasto.

 

TAC collo a cosa serve?

Si tratta di un esame radiologico che permette di valutare l’esistenza di alterazioni patologiche delle strutture che costituiscono il collo: tiroide, linfonodi regionali, faringe, laringe, arterie e vene.

 

TAC collo quando farla?

Le indicazioni all’esecuzione della tomografia assiale computerizzata sono essenzialmente date dai tumori benigni o maligni di tiroide, faringe, laringe. L’esame TAC dei linfonodi del collo è opportuno nei casi di linfoma. La TAC testa collo può essere un esame diagnostico che viene richiesto singolarmente o insieme ad altri accertamenti tra cui l’RX del collo e l’ecografia testa collo.

 

TAC collo come si fa?

Il paziente si sdraia in posizione supina sull’apposito lettino con la testa appoggiata su un opportuno supporto. È richiesta l’immobilità durante l’esecuzione dell’esame che in genere dura un quarto d’ora circa.

 

TAC collo preparazione

Il paziente deve essere a digiuno da almeno sei ore e deve avvertire il medico circa l’esistenza di pregresse manifestazioni allergiche. Sono utili le analisi ematiche relative ai parametri della funzionalità renale: urea, creatinina. risulta anche importante portare in visione dal medico eventuali altri accertamenti diagnostici precedentemente effettuati, per una valutazione completa e accurata. Durante l’accertamento deve essere garantito un pronto intervento di soccorso in caso di importanti reazioni anafilattiche nei confronti del mezzo di contrasto impiegato.

 

TAC collo fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento che non provoca dolore, fatta eccezione per quello dovuto all’inserimento in vena dell’ago con cui viene somministrato il mezzo di contrasto. La TAC del collo è controindicata in gravidanza e nei casi di allergie conosciute verso il mezzo di contrasto impiegato.

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy