TAC singolo distretto senza MDC - Prenota l'esame online

Tac Qualsiasi Singolo Distretto Senza MDC

Descrizione

TAC senza mezzo di contrasto cos’è?

La TAC senza mezzo di contrasto, ossia la tomografia assiale computerizzata senza MDC, è una tecnica diagnostica per immagini impiegata in medicina, basata sull’utilizzo di un fascio molto sottile di radiazioni ionizzanti (raggi X) che consente di ottenere immagini dettagliate bidimensionali e tridimensionali degli organi e delle strutture esaminate. Le radiazioni ionizzanti sono in grado di attraversare i tessuti organici oggetto dell’indagine tecnica, emettendo segnali che vengono elaborati con un sofisticato sistema informatico e tradotti in immagini. Il radiologo è il professionista che formula le diagnosi dopo osservazione e valutazione delle immagini ottenute con la TAC. I macchinari utilizzati per l’esecuzione di questo tipo di accertamento sono in continua evoluzione tecnologica. Oggi è possibile ottenere risultati molto dettagliati, anche tridimensionali, con l’impiego di nuove apparecchiature specifiche aggiornate, ad esempio la TAC spirale e la TAC multistrato.

 

TAC senza mezzo di contrasto a cosa serve?

Si tratta di un metodo indicato per la diagnosi di molte patologie di numerosi distretti del corpo umano e viene utilizzato nell’ambito di svariate discipline mediche, tra le quali la neurologia, l’ortopedia, la traumatologia, la ginecologia, l’oncologia.

 

TAC senza mezzo di contrasto quando farla?

Le indicazioni sono numerose e sono date dalla presenza di segni o sintomi di malattie che interessano organi e strutture indagabili con l’esecuzione di questo esame diagnostico.

 

TAC senza mezzo di contrasto come si fa?

Il paziente è sdraiato nella posizione più opportuna (supina, prona) sull’apposito lettino d’esame che viene fatto scorrere all’interno del grosso tubo di forma cilindrica che costituisce l’apparecchiatura TAC. Deve rimanere immobile per tutta la durata dell’esame e trattenere il respiro su richiesta del personale tecnico. La durata dell’accertamento dipende dalle esigenze diagnostiche specifiche.

 

TAC senza mezzo di contrasto preparazione

Per l’esecuzione dell’esame TAC senza utilizzo di mezzo di contrasto non sono richieste preparazioni particolari al paziente.

 

TAC senza mezzo di contrasto fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame di solito indolore ma che non può essere ripetuto con frequenza per via delle radiazioni ionizzanti. In gravidanza è opportuno scegliere un’altra metodica diagnostica di valutazione. I pazienti portatori di pace maker cardiaco possono essere sottoposti a tomografia. La claustrofobia può, sebbene non frequentemente, rappresentare invece un ostacolo all’esecuzione dell’accertamento comunque superabile con l’impiego di blandi sedativi.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy