Tac Total Body

Descrizione

TAC total body cos’è?

La TAC total body è un accertamento diagnostico, eseguito di regola da un medico radiologo, che permette l’acquisizione di immagini dettagliate bi o tridimensionali di tutti i distretti corporei utilizzando un fascio di radiazioni ionizzanti (raggi X).

 

TAC total body a cosa serve?

Serve alla valutazione della morfologia e delle condizioni di salute di tutti gli organi e delle strutture del corpo umano.

 

TAC total body quando farla?

Si tratta di un accertamento indicato per la diagnosi di malattie infiammatorie, degenerative e tumorali in genere. Potrebbe rivelarsi necessaria per diagnosticare:
 

  • lesioni sospette che potrebbero rivelarsi fratture, traumi o emorragie;
  • alterazioni nelle dimensioni di organi come reni, fegato o pancreas;
  • localizzare più precisamente neoformazioni di qualunque tipo;
  • individuare la presenza di masse tumorali;
  • Monitorare nel tempo l’effettiva efficacia di trattamenti terapeutici di tipo oncologico.

 

TAC total body come si fa?

L’accertamento può essere eseguito senza MDC oppure utilizzando una sostanza iodata di contrasto somministrata per via endovenosa. Il paziente generalmente di sdraia in posizione supina sullo specifico lettino dopo aver rimosso tutti gli oggetti metallici eventualmente indossati. L’esame si svolge all’interno di un grosso tubo. Affinché le immagini raccolte siano nitide è necessario che il paziente resti immobile per tutta la durata della procedura. Nel caso di tac lombare o dorsale, al paziente è richiesto di raccogliere le spalle sopra la testa.

Può essere necessaria la somministrazione di blandi sedativi per contrastare disturbi dovuti alla claustrofobia. Infine, data la possibilità di manifestazioni allergiche anche gravi, nei confronti del MDC, deve inoltre essere disponibile il pronto soccorso.

L'esame dura mediamente 10 minuti, ma il tempo necessario può variare seconda dei distretti del corpo da esaminare, delle patologie da studiare, ma anche dalla necessità o meno di impiegare un mezzo di contrasto.

 

TAC total body preparazione

La TAC total body senza l’impiego di mezzo di contrasto non richiede una specifica preparazione. Per la TAC con contrasto total body, invece, è necessario che il paziente sia a digiuno da almeno 6 ore. Sono necessarie analisi del sangue preventive all’esame per valutare la funzionalità dei reni attraverso parametri ematochimici come l’urea e la creatinina e anche la buona funzionalità del fegato. È parimenti opportuno comunicare al medico eventuali allergie già conosciute.

 

TAC total body fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame di solito indolore, salvo il leggero fastidio e una sensazione di calore provocati dall'inserimento dell'ago in vena per la somministrazione della sostanza iodata di contrasto. È controindicato in gravidanza, in caso di allergie e qualora sia presente un’insufficienza renale grave.


 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Radiografie, Ecografie, Tac, Risonanze

Visite Specialistiche

Fisioterapia E Riabilitazione

  • Fisioterapia

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy