Trasferimento Lembo - Prenota l'esame medico online

Trasferimento Lembo

Descrizione

Trasferimento di lembo cos’è?

Il trasferimento lembo cutaneo, ossia il trapianto o innesto di un lembo di tessuto, è un trattamento medico-chirurgico eseguito da uno specialista di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Si ottiene questo titolo dopo aver concluso un ciclo di studi specialistici, della durata di cinque anni, presso una scuola riconosciuta ufficialmente dal ministero.

 

Trasferimento di lembo a cosa serve?

Si tratta di una terapia chirurgica utile per la sostituzione di aree di tessuto cutaneo perso a causa di traumi o di malattie della pelle. Con  lembo, in medicina, si intende un segmento di tessuto che contiene vasi sanguigni, e che può essere trasferito da un’area cutanea integra per ricostruire un'area sede di perdita di sostanza causata ad esempio da traumi o dall’exeresi chirurgica di una neoplasia o rappresentare l’esito di perdite di sostanza da qualsiasi causa. Il difetto è misurato in modo da determinare le dimensioni approssimative del lembo di cute da prelevare.

 

Trasferimento di lembo quando farlo?

Le indicazioni all’esecuzione di un trapianto di lembo sono date essenzialmente dalla perdita di zone di pelle abbastanza estese da rendere necessaria la sostituzione e l’apposizione di nuovo materiale tegumentario di copertura. Tra le alterazioni patologiche che spesso hanno la necessità di essere curate con questa terapia chirurgica troviamo:

  • Tumori della pelle
  • Ferite cutanee
  • Ustioni
  • Ulcere cutanee di varia natura (ad esempio secondarie a diabete)

 

Trasferimento di lembo come si fa?

Nella chirurgia ricostruttiva l’esigenza di scolpire e di mobilizzare un lembo nasce dalla necessità di sopperire a deficit superficiali e profondi dei tegumenti nel migliore dei modi. Di norma si utilizzano aree donatrici in cui si ha una buona disponibilità di tessuto e abbastanza nascoste (in cui in sostanza il danno derivante dal trapianto è inferiore a quello da riparare).

I trapianti di cute possono essere classificati in due categorie:

  • Autotrapianti
  • Allotrapianti

 

Autotrapianto

Nel primo caso il tessuto da trapiantare viene prelevato da un distretto corporeo appartenente allo stesso paziente da trattare. Nel caso della cute si preferisce scegliere una zona poco visibile dall’esterno, come ad esempio la regione inguinale o la coscia. Il lembo cutaneo asportato chirurgicamente può essere rappresentato dai soli strati superficiali della cute oppure comprendere tutto lo spessore della pelle compresi i vasi sanguigni arteriosi e venosi che lo irrorano. I vantaggi dell’autotrapianto sono rappresentati da una migliore guarigione post operatoria, dall’aspetto finale della cute trapiantata e dall’assenza di fenomeni di rigetto.

 

Allotrapianti

Nel secondo caso il lembo necessario all’intervento di riparazione viene prelevato da un cadavere o da una banca degli organi. Si tratta di un intervento di emergenza, destinato unicamente a far sopravvivere il paziente nelle fasi iniziali, raramente eseguito solo in quei casi dove le lesioni cutanee sono di estensione tale da rendere impossibile l’autotrapianto (grandi ustionati). I fenomeni di rigetto compaiono rapidamente e devono essere dominati con le opportune terapie.

 

Trasferimento lembo preparazione

Non è necessaria, da parte del paziente, una preparazione specifica all’intervento. Quando è previsto l’utilizzo dell’anestesia generale occorre effettuare gli esami di routine previsti in questo caso (analisi del sangue, rx torace (vedi link), elettrocardiogramma (vedi link), ad esempio).

 

Trasferimento lembo fa male o ha qualche controindicazione?

L’intervento chirurgico si svolge in anestesia locale o generale. È controindicato in caso di gravi patologie di natura dismetabolica e immunitaria e quando sussista un deficit dei fattori di coagulazione del sangue.

 

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy