Visita Medica Specialistica Diabetologica - Prenota online

Visita Specialistica Diabetologica

Descrizione

Visita specialistica diabetologica cos’è?

La visita specialistica diabetologica è un esame clinico volto all’accertamento e alla terapia di questa malattia metabolica e indirizzato anche alla cura delle sue complicanze che possono interessare numerosi organi del corpo umano. Il diabete è una malattia molto diffusa nella popolazione mondiale. Consiste nella presenza di una quantità eccessiva di glucosio nel sangue a causa di una incapacità di produzione di insulina o nell’inefficacia nella sua azione nel regolare i livelli di zucchero nel sangue. L’insulina è un ormone di natura proteica prodotto da specifiche strutture contenute nel pancreas (isole di Langherans).

Schematicamente si possono classificare due tipologie di diabete: il cosiddetto diabete di tipo I, la cui terapia è essenzialmente affidata a iniezioni sostitutive di insulina, e di tipo II, generalmente trattato mediante l’impiego di farmaci somministrati per bocca che agiscono sugli zuccheri (ipoglicemizzanti orali).

 

Visita specialistica diabetologica a cosa serve?

Si tratta di un accertamento utile per la diagnosi, la classificazione clinica del diabete e per la sua cura con opportuna terapia farmacologica. Serve anche al monitoraggio nel tempo dell’evoluzione di questa malattia metabolica e delle sue complicanze, spesso gravi, che alla lunga possono interessare importanti organi quali il cuore, i reni, il sistema nervoso e l’occhio.

 

Visita specialistica diabetologica quando farla?

L’esame è indicato quando compaiono sintomi che facciano sorgere il sospetto di diabete. Tra questi si possono ricordare:

  • Aumento della sete
  • Aumento del volume urinario e della frequenza della minzione
  • Aumento della fame
  • Stanchezza marcata (astenia)

La visita è anche necessaria dopo la diagnosi della malattia per controlli regolari e periodici.

 

Visita specialistica diabetologica come si fa?

L’accertamento comincia con la narrazione della storia clinica del paziente in riferimento alle malattie precedentemente avute, alle abitudini di vita e alla comparsa dei sintomi specifici, qualora si tratti della prima visita in assoluto. Il diabetologo provvede anche all’invio del paziente a consulenze specialistiche mirate (cardiologiche, nefrologiche, oculistiche, ad esempio) quando individua o sospetta la possibilità di complicanze secondarie della malattia. Provvede anche a informare il paziente in modo completo sulle fasi della patologia, sul metodo di misurazione della glicemia a domicilio e sul regime alimentare più opportuno da seguire per ridurre e modulare il consumo di carboidrati. La durata della visita è variabile perché dipende da numerosi fattori che cambiano da caso a caso.

 

Visita specialistica diabetologica preparazione

Non sono necessarie preparazioni specifiche.

Visita specialistica diabetologica fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento indolore senza controindicazioni.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy