Visita Medica Specialistica Ginecologica - Prenota online

Visita Specialistica Ginecologica

Descrizione

Visita ginecologica specialistica cos’è

La visita specialistica ginecologica è un accertamento clinico eseguito da un medico specialista in ginecologia e ostetricia, esperto nel trattamento delle malattie dell’apparato riproduttivo femminile. La scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia è riconosciuta ufficialmente a livello ministeriale, alla quale si accede dopo aver ottenuto il diploma di laurea in medicina e chirurgia.

 

Visita ginecologica specialistica a cosa serve?

Si tratta di un esame utile per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie degli organi dell’apparato genitale femminile (vulva, vagina, cervice uterina, mammella). Il medico ginecologo segue la gravidanza, assiste la donna durante il parto per vie naturali e interviene con il taglio cesareo quando necessario. Si avvale sia di terapie farmacologiche che chirurgiche.

 

Visita ginecologica specialistica quando farla?

Si tratta di un accertamento che trova indicazione allorquando compaiano sintomi o segni sospetti per una patologia degli organi genitali femminili, in caso di gravidanza oppure come controllo preventivo periodico. Tra le patologie di interesse ginecologico troviamo:

  • Infezioni e infiammazioni (ad esempio mastiti, endometriti)
  • Tumori benigni e maligni dell’utero
  • Endometriosi

 

Lo specialista in ginecologia interviene anche per l’accertamento e/o l’esclusione di una gravidanza, e, in caso affermativo, provvede a controlli regolari durante la gestazione intervenendo in maniera opportuna quando necessario.

 

Visita ginecologica specialistica come si fa?

La visita ginecologica comporta innanzitutto la raccolta dei dati anamnestici della paziente. In seguito il medico procede all’esame obiettivo che comprende l’ispezione e l’esame manuale dei genitali esterni e delle mammelle e l’esplorazione strumentale (speculum) del canale vaginale e della cervice uterina. Quando necessario e durante la gravidanza in genere viene anche eseguita una ecografia pelvica.

 

Visita ginecologica specialistica preparazione

Può essere consigliabile rinunciare alla visita durante il ciclo mestruale.

In genere non c’è bisogno di una particolare preparazione per sottoporsi a visita ginecologica. Normalmente la vescica e il retto devono essere vuoti, salvo diverse indicazioni. Il primo controllo ginecologico può essere effettuato anche prima dell’inizio dell’attività sessuale ed è comunque consigliato poco dopo aver cominciato ad avere rapporti.

 

Visita ginecologica specialistica fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un accertamento non doloroso e che non presenta particolari controindicazioni.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy