Visita Specialistica Oculistica - Prenota l'esame online

Visita Specialistica Oculistica

Descrizione

Visita oculistica specialistica cos’è?

La visita oculistica specialistica è un accertamento medico che ha come obiettivo la diagnosi e la cura delle malattie oculari e il controllo preventivo dello stato di salute degli occhi e della loro funzione visiva.

 

Visita oculistica specialistica a cosa serve?

L’esame clinico dell’occhio e delle sue strutture, utile per la diagnostica e la terapia delle malattie oftalmologiche, serve anche per stabilire il grado di competenza visiva necessario per conseguire, ad esempio, la patente di guida di autoveicoli e motoveicoli. L’oftalmologo, chiamato anche abitualmente oculista, è il medico specialista in oftalmologia che esegue questo tipo di visita e gli esami ad essa correlati.

 

Visita oculistica specialistica quando farla?

Le indicazioni all’accertamento clinico nascono dalla presenza di sintomi che lasciano sospettare una patologia oculare. Tra questi vi sono:

  • Bruciori e dolori oculari
  • Arrossamento e edema dei tessuti
  • Diminuzione della capacità visiva

 

Tra le malattie alla base di queste manifestazioni lamentate dal paziente si possono annoverare:

  • Cheratiti (infiammazioni della cornea)
  • Congiuntiviti
  • Glaucoma
  • Blefariti (infiammazioni delle palpebre)
  • Malattie della retina (retinopatie)

 

Visita oculistica specialistica come si fa?

La visita oculistica comincia con l’anamnesi, tesa in particolare a ottenere informazioni dettagliate sulla sintomatologia lamentata, e comprende poi l’esame obiettivo diretto delle varie strutture che compongono l’occhio quali: palpebra, cornea, congiuntiva, lente del cristallino e retina. L’oftalmologo utilizza di regola un apparecchio chiamato lampada a fessura che consente anche la misurazione della pressione intraoculare, importante per la diagnosi di glaucoma. Talora, per un esame migliore della retina, vengono applicate nell’occhio gocce specifiche che permettono un esame più accurato.

 

Visita oculistica specialistica preparazione

Non sono necessarie particolari procedure di preparazione alla visita oftalmologica. Qualora sia previsto l’impiego delle specifiche gocce è necessario essere accompagnati perché la visione rimane disturbata per un paio d’ore impedendo di fatto la guida di un veicolo.

 

Visita oculistica specialistica fa male o ha qualche controindicazione?

Si tratta di un esame indolore anche se può risultare leggermente fastidioso. Non vi sono controindicazioni particolari.

 

 

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy