Visita Medica Specialistica Psicologica - Prenota online

Visita Specialistica Psicologica

Descrizione

Visita psicologica specialistica cos’è?

La visita psicologica specialistica è un accertamento di natura clinica svolto da un professionista sanitario che ha come obiettivo generale il sostegno del paziente sotto l’aspetto psicologico. Lo psicologo è un professionista sanitario che ha conseguito il titolo dopo aver completato il corso di studi riconosciuto ufficialmente a livello ministeriale.

In particolare si occupa di prevenzione, di diagnosi, di cura e di sostegno di singoli individui, coppie, gruppi e comunità. Non può prescrivere terapie farmacologiche che rimangono competenze riservate ai medici.

 

Visita psicologica specialistica a cosa serve?

Lo psicologo si occupa di pazienti eterogenei. La sua attività riguarda infatti sia singoli individui che gruppi e collettività. L’utilità di un’assistenza psicologica varia pertanto a seconda delle esigenze che sono molto differenti proprio per questa variabilità. In generale le sedute di terapia psicologica servono a far emergere i problemi e gli ostacoli, cercando di identificare gli strumenti più efficaci da applicare per la loro risoluzione.

 

Visita psicologica specialistica quando farla?

Le indicazioni per ricorrere all’aiuto di uno psicologo sono molteplici, ma riguardano in genere quelle situazioni dove è necessario ripristinare serenità e tranquillità. Tra le patologie di comune osservazione da parte dello psicologo vi sono l’ansia, la depressione e, più in generale, lo stress, quando i sintomi sono così esacerbati da rendere molto difficile il vivere quotidiano. Un approccio psicologico può essere utilizzato per affrontare e superare traumi di varia natura, che possono essere sfociati in disordini psicologici come il disturbo da stress post traumatico. Inoltre la visita psicologica può essere di grande aiuto per patologie che causano problematiche a livello di umore nel paziente o essere un valido affiancamento alla visita psichiatrica. La visita psicologica può essere condotta anche su bambini da professionisti specializzati in psicologia dello sviluppo.

 

Visita psicologica specialistica come si fa?

Non è sufficiente una singola visita psicologica per risolvere le difficoltà che affliggono un individuo. Solitamente si parla di cicli di sedute di terapia psicologica che si protraggono nel tempo, anche per anni. In questi colloqui, il professionista cerca di agire, tramite logica e ragionamento, sulle problematiche del paziente, individuando assieme ad esso le soluzioni migliori. Lo psicologo si può avvalere di test, strumenti diagnostici utili e applicabili in diversi contesti. Lo specialista lavora spesso in collaborazione con medici, in particolare psichiatri, anche per il fatto che non può prescrivere farmaci.

 

Visita psicologica specialistica preparazione

Non sono necessarie preparazioni particolari da parte del paziente.

 

Visita psicologica specialistica fa male o ha qualche controindicazione?

La visita non provoca dolore non ha controindicazioni.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy