Visita Medica Specialistica Senologica - Prenota online

Visita Specialistica Senologica

Descrizione

Visita specialistica senologica cos’è?

La visita specialistica senologica è un accertamento di natura medica volto alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle malattie che possono interessare la mammella. L’esame è svolto dal medico specialista in ginecologia, esperto nell’esame clinico e strumentale della mammella e delle patologie a essa correlate.

 

Visita specialistica senologica a cosa serve?

Si tratta di un accertamento utile a prevenire, diagnosticare e curare le malattie che colpiscono il seno. La mammella è una struttura ghiandolare presente in entrambi i sessi, nella donna ha il ruolo di produrre il latte per nutrire il bambino appena nato.

 

Visita specialistica senologica quando farla?

Le patologie di quest’organo interessano nella stragrande maggioranza dei casi la popolazione femminile mentre l’uomo si ammala molto meno frequentemente (es. ginecomastia, ovvero sviluppo della mammella nell’uomo). Le indicazioni all’esecuzione di questo esame sono date dalla comparsa di sintomi e segni che facciano sorgere il sospetto di una malattia della mammella. Tra questi si possono annoverare:

  • Dolore in regione mammaria
  • Fuoriuscita di materiale dal capezzolo (sangue, pus)
  • Tumefazioni anomale della mammella (noduli)

Tra le malattie spesso all’origine dei sintomi sopra descritti si possono elencare:

  • Infiammazioni e infezioni (mastiti e ascessi)
  • Tumori benigni (fibroadenomi) e maligni (carcinoma mammario)

La visita specialistica è anche opportuna per il controllo dell’evoluzione di patologie già accertate e trattate. L’indagine consente anche di fornire informazioni alla paziente sull’opportunità di eseguire periodicamente l’autopalpazione del seno, manovra che può consentire alla donna di rilevare aspetti mammari anomali e noduli sospetti.

 

Visita specialistica senologica come si fa?

Il medico specialista raccoglie i dati anamnestici della paziente con particolare riferimento ai sintomi lamentati. Procede in seguito all’esame obiettivo di entrambe le mammelle. Esso viene eseguito tramite l’osservazione e la palpazione delle due strutture coinvolgendo la paziente che viene sollecitata ad assumere le posture opportune per una valutazione completa ed esaustiva. Il senologo utilizza anche tecniche diagnostiche strumentali e di laboratorio, tra le quali si possono ricordare la mammografia, l’ecografia senologica, RMN mammaria e i test genetici riguardanti soprattutto le patologie tumorali.

 

Visita specialistica senologica preparazione

Non c’è bisogno di una preparazione particolare da parte della paziente.

 

Visita specialistica senologica fa male o ha qualche controindicazione?

Non ci sono controindicazioni e l’esame non suscita generalmente dolore.

Note

Al momento non sono da evidenziare note riferite a questa prestazione.

Visite Specialistiche

Fisioterapia

  • Fisioterapia

Prevenzione

Medicina Estetica

Cerchi una struttura
dove prenotare
e acquistare
questa prestazione?

Per accedere al servizio devi acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali. Leggi l'informativa sulla privacy